A.V.E.R.S. - Protezione Civile


A.V.E.R.S. - Associazione Volontariato Emergenza Radio Sannicandro

Galleria V. Verrino 2, int.2 - San Nicandro Garganico (FG)

0882/471215 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

Il volontariato, come previsto dalla legge istitutiva del Servizio Nazionale di Protezione Civile n. 225 del 1992, è una delle strutture operative insieme a Vigili del Fuoco, Forze Armate e di Polizia, Corpo Forestale, servizi tecnici e di ricerca scientifica, Croce Rossa, Sistema sanitario nazionale e soccorso alpino e speleologico. I volontari costituiscono una delle componenti più vitali del sistema: oltre ottocentomila persone, distribuite sul territorio nazionale, aderiscono a organizzazioni che operano in molteplici settori specialistici.
Nell'elenco nazionale del Dipartimento della Protezione Civile sono iscritte oltre 4.000 organizzazioni, tra cui oltre 3.850 organizzazioni locali in diverse regioni italiane.

L'AVERS è un'associazione di volontariato di Protezione Civile che dal 1990 opera sul territorio di San Nicandro Garganico.

Nel corso degli anni è divenuta sempre più punto fondamentale nella gestione delle emergenze e delle varie manifestazioni di rilievo, grazia ad una fervida collaborazione con le autorità militari, quali i Carabinieri e Polizia Locale.

Inizialmente si era "imposta" per le grandi competenze e capacità a livello di telecomunicazioni alternative, ovvero attraverso ricetrasmettitori. Con il passare del tempo ha esteso e, quindi, ricoperto i compiti di previsione, prevenzione, soccorso e superamento dell'emergenza previsti dalla legge n.225 del 1992 mantenendo, comunque, una certa maestria nel ramo delle telecomunicazioni.

La crescita, anche come numero di soci aderenti, ha permesso l'iscrizione dell'associazione AVERS nei registri provinciali, regionali e nazionali della Protezione Civile:

- Iscrizione ruolini di Protezione Civile della Prefettura di Foggia - 10/11/1991;

- Iscrizione Registro Generale del Volontariato della Città di San Nicandro Garganico - 01/08/1997;

- Iscrizione Registro Generale del Volontariato della regione Puglia - 14/02/2001;

- Iscrizione Registro Regionale Protezione Civile - 12/11/2002;

- Iscrizione nell'elenco delle Organizzazioni di Volontariato del Dipartimento della Protezione Civile - 22/03/2006.


Diversi gli impegni di spessore assunti dall'AVERS nel corso degli anni, dalle manifestazioni a carattere sociale, come l'Operazione Beniamino al fianco del WWF, a quelle a tematiche religiose come il XXIV Congresso Eucaristico di Bari nel maggio del 2005.

Squadre di volontari sono state impiegate nei principali eventi nazionali come il Terremoto di San Giuliano di Puglia nell'ottobre del 2002, le esequie del Santo Padre Giovanni Paolo II nell'aprile 2005 e nel Terremoto in Abruzzo dell'aprile 2009.

Sul territorio sannicandrese l'AVERS ha sempre mostrato interesse per la salvaguardia del territorio attraverso la stipula di convenzioni (comunali e regionali) in materia di antincendio boschivo e di intervento in casi di dissesto idrogeologico.